Incastonata nello splendido territorio dell'Alta Tuscia, affacciata sul Lago di Bolsena, Marta è una piccola perla tutta da scoprire
Visitare Marta significa immergersi in un caleidoscopio di bellezze naturali e storiche. In una superficie di circa 33.54 km² è infatti possibile trovare un incantevole borgo di epoca medievale in tufo con la caratteristica Torre dell’Orologio, un affaccio mozzafiato sul Lago di Bolsena, la vista sulle isole Martana e Bisentina, la corona formata dalle colline e dai Monti Volsini, e la figura del Monte Marta che si staglia verso l’alto. Oltre al Fiume Marta, che dal porto nasce per poi incunearsi nel territorio come un’arteria vitale.
A pochi km da Viterbo, Marta è centro nevralgico per l’economia del territorio dell’Alta Tuscia, potendo offrire un tessuto produttivo e di servizi di tutto rispetto: dal turismo alla pesca, passando per l’agricoltura che vede eccellenze nel comparto oleario, con l’olio extravergine d’oliva cultivar Canino, e in quello enologico con La Cannaiola, vino tipico di Marta.